La Nostra Storia

La storia della nostra società

Gli Inizi

La nostra storia parte dalla figura di Melania Bosatelli Pendezzini che, staccandosi dai rami aziendali familiari, costituisce e fonda "Melania Confezioni". La società si afferma nel settore tessile degli abiti da lavoro e viene riconosciuta in poco tempo come una delle aziende leader nel settore.

1962

" Un'impresa familiare a rilevanza nazionale "

- Imprenditorialità


1981

Riconoscimenti

Da impresa di 20 dipendenti, in breve tempo si amplia fino ad arrivare a 150 dipendenti per 30.000 punti vendita. Melania viene insignita per i suoi meriti civili e professionali dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone, nel 1972, come Cavaliere e successivamente dal Presidente Sandro Petrini, nel 1981, come Ufficiale. Inoltre viene nominata come vice presidente di Api Bergamo assumendo un ruolo direttivo.
" ... Di fronte alla crisi del mercato, abbiamo cercato negli ultimi anni degli sviluppi nuovi alla nostra attività. Per aggredire il mercato avevamo due possibilità: aggredirlo dal punto di vista del prezzo o dal punto di vista del servizio, abbiamo scelto la strada del servizio. Abbiamo diversificato e qualificato la produzione, creando una struttura capillare sul tutto il territorio nazionale. ... "

- Melania Bosatelli Pendezzini  Incentive


L'immobiliare

I figli, gradualmente immessi nella società, decidono di sviluppare nuovi rami d'azienda ridimensionando il volume lavorativo della confezione di abiti professionali a favore del mercato immobiliare ad uso prevalentemente commerciale. Così nasce nei primi anni 2000 il "Centro Melania",  centro polifunzionale con spazi commerciali/ direzionali, primo nel suo genere nella realtà di Bonate Sotto.

2000

" Un'antica fabbrica di confezioni che lascia il posto ad un accogliente complesso commerciale "

- QUI Bergamo


2019

Crescita

Nel 2019 la società Melania decide di svilupparsi ulteriormente nel territorio di Madone e fonda il centro "M-District" , una nuova realtà polifunzionale che lascia spazio allo sviluppo economico del territorio.
Il centro, che sorge su un'ex area industriale, porterà alla nascita di nuovi discount, negozi e servizi.

" Madone dà il via libera al nuovo Centro Melania "

- L'Eco di Bergamo


Da sinistra: Giuseppina Pendezzini, Alessandro Pendezzini, Melania Bosatelli Pendezzini, Giovanna Pendezzini
Da sinistra: Marco Pendezzini, Laura Quarin Pendezzini, Alessandro Pendezzini, Alessandra Pendezzini, Matteo Pendezzini